Cos'è Mola crea?

Mola crea: i romanzi, i racconti, le poesie, la drammaturgia che ci riguardano.

Scheda sintetica

 Mola crea è un progetto aperto al pubblico che si propone di valorizzare lo spessore creativo della città di Mola favorendo la conoscenza di un filone di letteratura creativa (romanzo, racconto, poesia, drammaturgia) e dei suoi Autori. L’unico vincolo è che si tratti di Autori viventi, “molesi” anagraficamente oppure perché in qualche modo correlati alla città di Mola e che abbiano pubblicato in forma monografica.

Due ulteriori sezioni del progetto riguardano:

  • La valorizzazione di Autori non più viventi: sezione Mola crea memoria
  • L’istituzione di collegamenti operativi con altri contesti geografici (regionali, extraregionali, extranazionali): sezione Mola crea esondazione. 

 

Nell’edizione del 2020, successiva alla prima sperimentale dell'anno 2019, il principale obiettivo riguarderà il coinvolgimento degli studenti e degli insegnanti delle Scuole nonché la realizzazione di alcune presentazioni di opere e l'operatività del Gruppo di Lettura.

Il progetto si avvale di sostenitori etici (sponsor in progress): Biblioteca rurale "Il Poggio"; Associazione ONLUS “Le Antiche Ville”; Ecomuseo del Poggio di Mola di Bari; Associazione culturale “InfinitART”; Libreria “Culture Club Café”; Biblioteca "Marino Marangelli"; Giazira Scritture Edizioni; Radici Future Edizioni; Università della Terza età Mola di Bari. I sostenitori etici collaborano al buon successo delle iniziative.

 

Il progetto si avvale anche di un Gruppo ampio di Lettura, composto da persone in generale che già conoscono le opere dei creativi della parola selezionati.

La sede ufficiale del progetto con l’archivio delle opere è la Biblioteca Rurale “Il Poggio” sita nel Poggio delle Antiche Ville. Sede cittadina del progetto è la Libreria Culture Club Café in Mola di Bari (corso Van Westerhout 53). Le pagine web del progetto sono ospitate nel sito web www.casinamorgese.it. Esse si articolano in una pagina principale (Mola crea) e in quattro sottopagine (Documenti, Iniziative, Mola crea memoria, Mola crea esondazione).

 

Il logo ufficiale raffigura una matita colorata con sovrastante la scritta “Mola crea”.

L’account cui inviare posta elettronica è: molacrea@gmail.com

 

L’ideatore e direttore è Waldemaro Morgese, che ha lanciata l'idea sulla propria pagina Facebook il 6 dicembre 2018 alle ore 16.30. Il responsabile del Gruppo di Sostegno Scientifico è Daniele Maria Pegorari, professore di letteratura italiana moderna e contemporanea e sociologia della letteratura nell'Università degli studi di Bari "A. Moro". Nell’anno sperimentale (2019) si prevede: la costituzione del Gruppo di Sostegno Scientifico; la promozione di un evento pubblico di inaugurazione del progetto con “reading”; la messa in opera di alcune misure di marketing.

La memoria di Mola Crea

Argo Suglia: poesie

La prima pubblicazione del progetto MOLA CREA è "M'ha guardato dall'occhio di un gatto", una raccolta di poesie di Argo Suglia pubblicata presso Giazira Edizioni, Noicattaro 2019.


Si tratta di 63 poesie e 11 aiku che tendono a restituire una immagine più completa di un autore già noto a Mola. Il corpus poetico è qui raccolto per la prima volta.


Il volume contiene anche una nota biografica di Waldemaro Morgese, lo scritto di Suglia "Non uccidete il canto" e una testimonianza di Vincenzo d'Acquaviva.

 

Nella foto: ritratto di Argo Suglia.

Iniziative di Mola Crea

26 mar, 2024
“Caffè Enigma” di Vito Marangelli (Editrice La Rambla, Noicattaro, 2021, pagg. 125, € 12,00).
26 mar, 2024
Reading Carlo D'Ursi
15 apr, 2023
Sabato 15 aprile 2023 alle ore 19.00 presso la Libreria Culture Club di Mola di Bari il Teatro Forma e l’Associazione Le Antiche Ville presentano la Movie Story intitolata “Sempre caro mi fu quest’ermo poggio. Gli scrittori e i poeti molesi raccontano il Poggio delle Antiche Ville”. Regia di Giuseppe A. Aversa e letture di Annalisa Boni, Giuseppe A. Aversa, Katia Berlingerio. Evento costruito da una idea di Waldemaro Morgese nell’ambito del progetto MOLA CREA. Porterà i saluti dell’Associazione Le Antiche Ville la vicepresidente Angela Discipio. Si tratta di uno storytelling sul Poggio delle Antiche Ville con parole, immagini e musica, incentrato sulla lettura di brani tratti da opere di alcuni creativi molesi (romanzieri e poeti): Andrea A. Laterza, Waldemaro Morgese, Gabriella Genisi, Giulia Poli Disanto, Giovanna Fanizza, Sebastiano Roca, Vittorio Orlando, Cecilia Mangini, Franco Mannarini, Argo Suglia.  L’evento è un omaggio alla bellezza del Poggio, principale oasi nel territorio molese nonché un monito a difenderlo dalle minacce che incombono e che in qualunque momento potrebbero metterlo in pericolo.
16 dic, 2019
Il 16 dicembre 2019, alle ore 19.30, presso Palazzo Pesce in Mola di Bari si è svolto, alla presenza di un foltissimo pubblico, l'evento inaugurale di MOLA CREA, con la presentazione della raccolta di poesie di Argo Suglia, M'ha guardato dall'occhio di un gatto, Giazira Edizioni, Noicattaro 2019. Ha aperto l'evento l'esecuzione di "Ultimo Valzer" scritto da Ottone Pesce per la figlia Mariolina, divenuta la consorte di Argo Suglia. Ha suonato al piano Roberto Casulli. Reading di Carlo D'Ursi, Annalisa Boni, Katia Berlingerio. Ha condotto l'evento Waldemaro Morgese.

Documenti di Mola Crea

26 mar, 2024
Il Gruppo di Sostegno Scientifico del progetto Mola Crea è presieduto da Daniele Maria Pegorari ed è composto da:
26 mar, 2024
Gli sponsor etici (in progress) di MOLA CREA sono:
26 mar, 2024
Gli Autori (CREATIVI DELLA PAROLA), fra cui alcuni non più viventi, su cui MOLA CREA intende operare sono indicati in ordine alfabetico.
26 mar, 2024
I romanzi, i racconti, le poesie, la drammaturgia che ci riguardano.
Share by: